Elogio a Scream Queens, meravigliosa apoteosi del trash

Con le sue due stagioni Scream Queens è una delle serie più sottovalutate di sempre. Creata nel 2015 da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan, la serie è stata etichettata da molti come uno “show per ragazzine” anche a causa della presenza di attrici come Ariana Grande ed Emma Roberts. Ma Scream Queens è davvero una serie pessima e ridicola?

La risposta è: assolutamente NO! Scream Queens è una serie geniale e frizzante, ma soprattutto è volutamente trash. Forse è proprio quest’ultima caratteristica che rende la serie assolutamente vincente. Nel corso delle due stagioni ci vengono presentate continuamente situazioni improbabili e dialoghi demenziali, accompagnati da una trama che, nonostante si prenda poco sul serio, è avvincente e carica di colpi di sceni. Inoltre, ciliegina sulla torta, Scream Queens è favolosamente citazionista e non solo per quanto riguarda i film horror, nominati continuamente e di cui a volte compaiono anche interi scenari ricostruiti, ma anche per serie TV come il Trono di Spade e film come I segreti di Brokeback Mountain.

Risultati immagini per scream queens

La serie si presenta come una parodia dei clichè del cinema horror, una sorta di Scary Movie per la televisione, e riesce incredibilmente a divertire molto, senza essere ripetitiva e sopratutto senza cadere in un umorismo volgare e insensato. Il perfetto funzionamento di questo prodotto televisivo va attribuito anche alle interpreti della serie TV. Emma Roberts (Chanel Oberlin) interpreta magistralmente la classica riccona viziata che vuole avere il mondo ai suoi piedi. Poi troviamo Billie Lourd e Abigail Breslin che interpretano rispettivamente Chanel numero 3 e Chanel numero 5, le più “fidate” amiche di Chanel Oberlin. Notevole è l’interpretazione di Lea Michele, che riesce a rappresentare perfettamente in tutte le sue sfumature un personaggio molto complesso. Infine troviamo Jamie Lee Curtis, storica icona del cinema horror, e Niecy Nash, rispettivamente nei ruoli del Decano Munch e di Denise Hemphill.

La trama della prima stagione è molto semplice: la Wallace University è sconvolta da alcuni omicidi, commessi dal misterioso Red Devil, che sembra aver preso di mira le Kappa, la confraternita guidata da Chanel Oberlin. In un crescendo di situazioni paradossali, improbabili e a volte ridicole, le nostre protagonsite dovranno fare di tutto per sopravvivere e scoprire chi le perseguita.

Risultati immagini per scream queens season 1

L’errore che un qualsiasi spettatore può fare, è quello di guardare Scream Queens aspettandosi qualcosa di serio. In questo modo, è ovvio che si possa rimanere infastiditi e stuccati da molte scene della serie. Scream Queens va vista con la consapevolezza di non guardare una serie TV horror, ma una serie perlopiù comica e VOLUTAMENTE trash. Se si guarda lo show con questa mentalità, non innamorarsene sarà impossibile. Perchè Scream Queens è meraviglioso, è la meravigliosa apoteosi del trash.

Risultati immagini per scream queens